Attendere prego...
Attendere prego...

U.T.Q.G. (Uniform Tire Quality Grading)

La classificazione UTQG misura il livello di prestazioni di un pneumatico in funzione di tre dati comparativi, per aiutarvi a scegliere meglio. Questi dati sono nati da test realizzati in condizioni precise (su circuito) e i loro risultati sono informativi. Gli indici UTQG si trovano sul fianco di un pneumatico. (come sull'esempio qui sotto: 280-A-A).

Usura del battistrada (Treadwear)

L'indice di Treadwear corrisponde alla velocità di usura di un pneumatico. Questo indice è ottenuto tramite un test effettuato su circuito su una distanza di 9600 km, in condizioni controllate. Questo indice è compreso tra 60 e 620 e il valore di riferimento è 100. Per esempio un pneumatico con un Treadwear di 50 si consumerà 2 volte più velocemente di un pneumatico normale mentre un pneumatico con un Treadwear di 420 si consumerà 4,2 volte meno rapidamente.
DA RICORDARE: Più l'indice di Treadwear è elevato, più la durata di vita del pneumatico è lunga.

Aderenza (Trazione)

L'indice di Trazione corrisponde all aderenza di un pneumatico su strada bagnata. Questo indice è espresso con le lettere AA (lindice più alto), A, B e C (lindice più basso). L'indice C è il minimo accettabile..
DA RICORDARE: Più l'indice di trazione è elevato, più lo spazio di frenata è corto.

Attenzione

L'indice di trazione corrisponde all aderenza su strada bagnata in linea retta!

Resistenza al riscaldamento (Temperatura)

L'indice di Temperatura corrisponde alla resistenza del pneumatico al riscaldamento e alla sua capacità di dissipare il calore. Questo indice è ottenuto tramite un test in laboratorio su una strada di prova. Un eccesso di calore può provocare un deterioramento del pneumatico. Questo indice è indicato dalle lettere A (indice più alto), B e C (indice più basso). L'indice C è il minimo imposto dalla legge.
DA RICORDARE: Un indice di Temperatura elevato significa che il pneumatico resiste al riscaldamento

Attenzione

L'indice di Temperatura si applica a un pneumatico correttamente gonfiato (né in sottogonfiaggio, né in sovragonfiaggio) in condizioni di utilizzo "normali" (niente velocità eccessive e nessun sovraccarico).

Cerca
Pneumatici per auto