Attendere prego...
Attendere prego...

Perchè attrezzarsi con pneumatici invernali?

Dal momento in cui il termometro registra una temperatura inferiore ai 7°C, la performance di uno pneumatico estivo diminuisce. Lo scopo degli pneumatici invernali è di fornire al vostro veicolo capacità di aderenza ottimali in condizioni climatiche fredde.

1. Perché montare pneumatici invernali sul mio veicolo?

Si raccomanda di montare pneumatici invernali a partire dal mese di novembre e fino al mese di marzo incluso. Questa raccomandazione è tanto più valida per gli automobilisti che intendono guidare in zone geografiche con condizioni climatiche invernali rigide. E' molto importante mantenere gli pneumatici invernali sempre in buono stato, poiché se usurati, la loro efficacia diminuisce su suoli innevati o ghiacciati. PNEUS ONLINE consiglia di montare 4 pneumatici invernali (chiamati anche pneumatici da neve) per mantenere una buona aderenza durante l'inverno e raccomanda di sostituire gli pneumatici invernali quando la profondità della scolpitura raggiunge i 3,5 mm.

1. Tenuta di strada

Dal momento in cui il termometro registra una temperatura inferiore ai 7°C, la gomma non ha più le stesse proprietà, influendo sulle reazioni dello pneumatico e del veicolo.

2. Frenata e motricità

L'elevato numero delle caratteristiche lamelle, ottimizza l'aderenza dello pneumatico e riduce la distanza di frenata a temperature molto basse.
Lo pneumatico invernale offre una migliore trazione su suoli innevati e ghiacciati, anche per veicoli pesanti (4x4, utilitarie...).

3. Sicurezza

Nonostante tutte le innovazioni tecnologiche di assistenza alla frenata, controllo di traiettoria o altri sistemi antislittamento del veicolo (ABS, EPS, ASR, ?), è possibile ottenere un rendimento ottimale in condizioni climatiche rigide solo se il veicolo è fornito di pneumatici invernali. Con pneumatici estivi oppure All Season, la performance di questi sistemi sono nettamente inferiori. In qualsiasi condizione climatica (neve, ghiaccio, pioggia...), gli pneumatici invernali vi permettono di guidare in tutta sicurezza.

2. Come è fatto uno pneumatico invernale?

  1. Lo pneumatico invernale si distingue da uno pneumatico estivo per la densità della gomma. Contrariamente a uno pneumatico estivo, la gomma di uno pneupatico invernale non indurisce e fornisce dunque al veicolo una migliore aderenza alla strada a temperature molto basse.
  2. Grazie al numero più elevato di lamelle, la trazione di uno pneumatico invernale sarà quindi migliore rispetto ad uno pneumatico estivo, in caso di guida su strada ghiacciata, innevata o umida.
  3. Oltre al numero più elevato di lamelle, lo pneumatico da neve è anche dotato di scolpiture più profonde e più larghe sul battistrada, che permettono di rilasciare immediatamente fango e neve.

3. Quando è necessario utilizzare catene da neve?

Lo scopo delle catene da neve è di penetrare lo strato di neve in profondità e impedire che si ammassi lungo lo pneumatico, poiché ciò ostacola la trazione del veicolo.
Montare pneumatici invernali permette nel 99% dei casi di non dover montare delle catene.
E' autorizzato l'uso di catene solamente su strade innevate, in qualsiasi periodo dell'anno e su tratti di strada con segnaletica indicante: "catene per neve obbligatorie".

b26

NOTA BENE:

La produzione di catene da neve è stata sottoposta a nuova normativa dal 31 marzo 1986. Tuttavia, è autorizzato l'uso di attrezzature acquistate prima di questa data.
L'utilizzo di queste attrezzature non è regolamentato. Al contrario, su tratti di strada con segnaletica in cui non è precisata la dicitura « pneumatici da neve consentiti », il conducente è tenuto a montare delle catene.

Attenzione!

E' estremamente importante:

  • Mai guidare ad una velocità superiore ai 25 km/h con pneumatici su cui sono montate catene da neve.
  • Togliere le catene in assenza di neve sulla carreggiata, per evitare di danneggiare la ruota (pneumatico, cerchio), nonché il veicolo stesso (organi di passaggio della ruota, carrozzeria...).

Esiste un'alternativa alla catena di metallo classica: la catena in tessuto, idealmente consigliata per i passaggi di ruota stretti.

Cerca
Pneumatici per auto