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Montaggio e stoccaggio

Montaggio e smontaggio dei vostri pneumatici

Il montaggio e lo smontaggio dei vostri pneumatici sono dei compiti delicati da affidare a dei professionisti appositamente formati e attrezzati. Prima dello smontaggio di qualsiasi pneumatico,è necessario togliere la valvola e il suo meccanismo allo scopo di sgonfiare completamente il pneumatico. Le diverse parti legate al montaggio dei nuovi pneumatici come i piombi o pesi di equilibratura, la valvola, il tappo della valvola e la camera (per i pneumatici con camera d'aria)- devono obbligatoriamente essere sostituite. Alcuni pneumatici hanno un senso di rotazione che è essenziale rispettare al momento del montaggio. Il loro lato esterno ("outside") è a volte specificato. Al momento del montaggio del pneumatico sul cerchione, è obbligatorio non superare 3,5 bar di pressione.
Alla fine del montaggio, accertatevi che il cappuccio della valvola sia ben stretto, allo scopo di assicurare la massima tenuta dei nuovi pneumatici. Infine, dopo un centinaio di chilometri, controllate che i bulloni di ogni ruota siano stretti bene.

Equilibratura

L'equilibratura è necessaria a ogni cambio di pneumatico sul cerchione allo scopo di eliminare le vibrazioni e gli effetti di uno squilibrio del corpo rotante. L'equilibratura è necessaria per i pneumatici anteriori e posteriori del vostro veicolo. Notate che i vostri pneumatici e gli organi meccanici del vostro veicolo come le sospensioni, i cuscinetti o anche lo sterzo sono solo alcuni esempi di organi che possono consumarsi in modo prematuro se i vostri pneumatici non sono equilibrati.

Convergenza

Una revisione della geometria potrebbe risultare necessaria in quanto quest'ultima potrebbe subire lievi modifiche, ad esempio a seguito di un urto contro un marciapiede. Una geometria ottimale consente di aumentare il ciclo di vita utile dei vostri pneumatici, migliorando al contempo la tenuta di strada del vostro veicolo e il risparmio di carburante. Una geometria scorretta è difficilmente riscontrabile nel corso della guida del veicolo; per questo motivo PNEUS ONLINE raccomanda di eseguire una revisione della geometria in corrispondenza di ciascuna sostituzione degli pneumatici. Si noti che il comportamento del proprio veicolo e la sicurezza personale possono essere inficiati in caso di uno squilibrio della geometria.
La geometria necessita di essere regolata nel caso in cui siano state individuate:

  • usura anomala dei bordi interni o esterni degli pneumatici,
  • tendenza a tirare da un lato in fase di accelerazione e dall’altro in caso di frenata,
  • tendenza a tirare a destra o a sinistra a velocità stabili su una strada piana,
  • significativa rigidità dello sterzo,
  • scarsa centratura del volante,
  • dopo una svolta, le ruote non ritornano rapidamente in "linea retta".

Qualsiasi bisogno di regolazione della geometria è la conseguenza di un elemento difettoso o di un urto violento (per esempio se "si prende un marciapiede") che ha modificato le regolazioni iniziali

Stoccaggio dei vostri pneumatici

Vi raccomandiamo di stoccare i vostri pneumatici con la dovuta cura. Ci sono alcune regole di base da rispettare. All'inizio della stagione invernale, quando smontate i vostri pneumatici estivi, provvedete a identificarli con delle lettere (per esempio ADX per anteriore destro, PSX per posteriore sinistro, ecc.). Così potrete montarli correttamente alla fine dell'inverno.
Naturalmente, vale lo stesso discorso per i pneumatici invernali. È importante pulire i pneumatici e togliere i sassolini che possono essersi infilati tra le scolpiture. I pneumatici dovranno essere stoccati in un locale fresco e asciutto, al riparo dalla luce e dal sole.

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