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Consigli per cerchioni

A : Quota di parallelismo
B : Quota di sostegno
C : Asse identico

I : Cerchioni di prima monta con un ET di 30

II : Con nuovi cerchioni, ET di 0

Consigli di montaggio

  • Verificare che la viteria sia adatta al veicolo.
  • Fare un test di montaggio sul veicolo prima di far montare gli pneumatici.
  • Verificare di nuovo il fissaggio dopo 200 km.
  • Certi cerchioni (detti "inverno") sono specialmente fatti per resistere agli effetti del sale.
  • Assicurarsi che l'indice di carico corrisponda al veicolo (particolarmente per i SUV).

Consigli di mantenimento

  • Lavare regolarmente i cerchioni (ogni 15 giorni) all'acqua saponosa (massimo 1 bar se getto a pressione).
  • Evitare i detergenti per cerchioni classici (perché contengono un PH acido, sodio caustico e altri componenti alcalini).
  • Evitare i lavaggi con la spazzola dura e nelle stazioni di autolavaggio.
  • Evitare i "polish" e altri diluenti.

Terminologia

Alesaggio centrale : diametro interno dell'asse del cerchione. E' diverso per ogni marca di veicolo.
Larghezza del cerchione : generalmente, un modello 17 pollici avrà sempre la stessa larghezza. Il cerchione tuning non ha mai la stessa larghezza e lo stesso offset (ET) del cerchione in lega originale.

Numero di fori : 4 o 5 fori per i VL.

Interasse/ PCD : è il diametro del cerchio che passerebbe per i fori dei dadi.

Offset (ET) : è la distanza in millimetro tra l'asse e il cerchione alla piastra del fissaggio del cerchione (di fissaggio sul mozzo). Generalmente, esiste da ET15 a ET 60 (eccetto per il tuning estremo per il quale si monta dell'offset 0). Più l'offset è elevato, meno c'è materia tra il mezzo e l'asse del cerchione. Abitualmente non è scritto sul cerchione in lega originale ed è inutile per fare l'ordine.

Lip depth : corrisponde alla profondità del bordo del cerchione.

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