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Pneumatici da fuoristrada moto

Di Jean-Luc Fonjallaz - 3 partecipazioni alla Dakar.

Jean-Luc Fonjallaz Principali fabbricanti ed esempi di modelli:
Michelin: (enduro, cross, trial, rally raid)
Dunlop: (cross, rally raid, trial)
Pirelli: (cross, enduro, trial)
Metzeler: (enduro)

La durezza della gomma (scelta del terreno)

Di norma per il cross, l'enduro e il trial più la gomma è tenera più l'aderenza su terreno bagnato sarà buona. Su un terreno asciutto e ciottoloso è preferibile scegliere un pneumatico con una gomma dura.
Per quanto riguarda il rally raid non esiste al momento nessuna differenza di durezza delle gomme, in compenso potete scegliere tra diversi modelli di pneumatico, in generale o scegliete un modello più adatto al terreno misto terra / ciottoli (Baja di Michelin) o un modello per la sabbia (Désert di Michelin)

Senso di rotazione

Senso di rotazione di uno pneumatico moto La maggior parte dei fabbricanti di pneumatici fuoristrada ha questa distinzione sui loro pneumatici. Attenzione al momento del montaggio. Però alcuni piloti girano il pneumatico per recuperare un po' di aderenza. È possibile ma evidentemente non raccomandato dal fabbricante.

Cerchione tubeless (TL) o normale (TT)

I pneumatici tubeless richiedono un particolare riempimento del cerchietto perché i cerchietti devono formare una giuntura molto stretta sul cerchione. Non tutti gli stampi sono adatti per fabbricare un pneumatico tubeless. Non montare pneumatici senza camere d'aria, a meno che il fabbricante non lo raccomandi. Se è montata una camera, è possibile montare un pneumatico tubeless su un cerchione con camera d'aria.
TL: Abbreviazione per TubeLess. I pneumatici che presentano questa indicazione, quando sono montati su un cerchione di tipo tubeless, non hanno bisogno di ricevere una camera d'aria.
TT: Abbreviazione per TubeType. Pneumatico a camera d'aria separata.

Bib mousse / Mousse Racing

Bib Mousse - Mousse Racing Il Bib-Mousse è destinato a un utilizzo competizione fuoristrada con i pneumatici, non deve essere utilizzato sulla strada pubblica. Il suo montaggio è sconsigliato nei pneumatici di altre marche.

  • Il Bib-Mousse non deve essere stoccato perennemente a più di 30°C.
  • La durata massima di utilizzo del Bib-Mousse è di 6 mesi a partire dal montaggio sulla moto. Questa durata potrà essere fortemente ridotta in caso di utilizzo intensivo. Per esempio, sarà più breve in Motocross che in Enduro.
  • Quando è nuovo, il Bib-Mousse offre una pressione equivalente a 0.9 bar. Questa pressione diminuisce progressivamente nel corso dell'utilizzo, fatto che impone la sua sostituzione.
  • Ogni volta che prendete la vostra moto, è necessario scaldare progressivamente l'insieme pneumatico e Bib-Mousse.

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