Il Michelin CrossClimate è lo pneumatico che è riuscito ad ottenere la certificazione invernale 3PMSF (Three-Peak Mountain Snow Flake) grazie alla sua eccellente trazione sulla neve e su altri tipi di fondi invernali. Questo pneumatico è stato pensato per rispondere alle mutevoli condizioni climatiche europee e concentra nello stesso pneumatico tecnologia estiva e invernale, riuscendo così a ottenere delle prestazioni che rientrano nel Michelin Total Performance. Secondo la Michelin, la costruzione unica e il disegno del battistrada sono gli elementi principali che fanno del CrossClimate un eccellente pneumatico. Lo pneumatico possiede due strati principali: il primo strato include il battistrada esterno, mentre il secondo strato, che si trova proprio sotto il primo, minimizza il trasferimento di calore nello pneumatico. La particolare scultura a V del battistrada e le lamelle autobloccanti 3D ad elevate prestazioni gli conferiscono un'eccellente manovrabilità sull'asciutto e migliorano la trazione sulla neve. I tasselli del battistrada a forma di V si ancorano fra loro con tre diversi angoli per offrire un'aderenza ottimizzata con effetto artiglio in condizioni di neve, mentre le lamelle favoriscono la trazione e migliorano le prestazioni dello pneumatico in frenata. La mescola utilizza uno speciale mix di compositi che offrono un'eccellente aderenza sia in estate che in inverno. La mescola incorpora anche un'alta percentuale di silice sotto il battistrada, che contribuisce a ridurre la resistenza al rotolamento dello pneumatico. Lo pneumatico ha ottenuto una "C" nella resistenza al rotolamento ed una "A" nelle prestazioni sul bagnato che gli consentono di vantare un'ottima efficienza nel consumo di carburante. Per quanto riguarda i valori di rumorosità esterna/emissioni di rumore, lo pneumatico ha una sola "onda", il livello migliore, che sta a significare che il livello di rumore è almeno 3dB al di sotto del limite accettato. Tuttavia, nonostante la sua compatibilità 4 stagioni, il CrossClimate non può essere considerato uno pneumatico adatto a tutte le condizioni climatiche. I veicoli da competizione, in particolare, non potranno trovare nel CrossClimate tutti i vantaggi derivanti dal montaggio di pneumatici estivi o invernali. Tuttavia, per i normali veicoli per trasporto passeggeri, il CrossClimate può essere considerato una valida opzione.
